Il Campione dei Campioni Kazan 2015 - GIORNO 1

Primo appuntamento, al termine della giornata di apertura gare, con l'aggiornamento della classifica più ambita da ogni nuotatore a Kazan: il Campione dei Campioni.

In questa classifica cercheremo di determinare chi è stato il “Campione dei Campioni”, ovvero chi ha migliorato di più il record del mondo oppure si è avvicinato maggiormente al record stesso nella finale in cui ha vinto il titolo mondiale. 

Per farlo, attribuiremo al tempo effettuato nella finale un punteggio, calcolato tramite una semplice proporzione con il record del mondo in vigore. 

Attribuendo 100 punti al tempo record del mondo in vigore, il Campione dei Campioni è l’atleta che ha fatto registrare il punteggio migliore nella finale in cui ha vinto l’oro. 

Nella prima giornata ci sono state solo due gare individuali, i 400 stile libero maschili e femminili. Ecco i punteggi totalizzati dai due vincitori.


Ci si aspettava qualcosa di più sia da Sun Yang che, soprattutto, da Katie Ledecky, la quale era attesa al record del mondo in questa distanza. L'americana è partita fortissimo ed ha ammazzato la gara già dopo i primi 100 metri, ma non ha poi retto un ritmo forse troppo elevato anche per una come lei.

Per ora i suoi 99,68 punti sono la miglior prestazione, ma aspettiamoci già domani scintille nelle finali dei 100 rana maschi, con il duello tra Peaty e Van Der Burgh, e dalla svedese Sarah Sjostrom, autrice quest'oggi del record del mondo nei 100 farfalla già in semifinale.