L'atleta più forte agli Europei in Vasca Corta (Femmine)

L’ultimo approfondimento della nostra analisi sui Campionati Europei in Vasca Corta riguarda la categoria femminile. Cechiamo di scoprire l’atleta più forte di sempre in questa competizione attraverso tre graduatorie: il MEDAGLIERE, il CAMPIONE DEI CAMPIONI ed il CAMPIONE LONGEVO.

MEDAGLIERE FEMMINE



Come accaduto nel settore maschile, anche tra le femmine l’atleta più medagliata è una tedesca specialista della velocità: Sandra Voelker, dorsista e stileliberista che vanta ben 21 titoli. Al secondo posto, distante soli 2 ori dalla vetta, la Slovacca Martina Moravcova, mentre al terzo posto si piazza l’olandese Marleen Veldhuis a quota 17. La prima italiana è naturalmente Federica Pellegrini, che con 5 ori si piazza al 27esimo posto.




Togliendo dalla graduatoria le medaglie ottenute nelle staffette, le prime due posizioni si invertono: la Moravcova sorpassa la Voelker e si prende la testa della classifica. Terza Antje Buschschulte, che vanta gli stessi ori di Yana Klochkova, Laure Manaudou, Marleen Veldhuis e Mireia Belmonte Garcia, prima delle atlete in attività.


CAMPIONE DEI CAMPIONI

La classifica del campione dei campioni è la graduatoria che cerca di individuare l’atleta più forte in ogni specialità, tenendo conto della proporzione tra il tempo effettuato per vincere l’oro ed il record del mondo allora in vigore.

Attribuendo 100 punti al tempo record del mondo, il Campione dei Campioni Europei è l’atleta che ha fatto registrare il punteggio migliore nella finale in cui ha vinto l’oro. Qui di seguito trovate la lista del Campione dei Campioni Europei, uno per ogni gara.



Il premio di Campione dei Campioni al femminile va alla svedese Anna-Karin Kammerling, che nel 1999 totalizzò ben 101,40 punti (record assoluto) nella finale dei 50 farfalla. Secondo posto per Sanja Jovanovic, dorsista croata, che precede di 6 centesimi la nostra Federica Pellegrini e la sua super prestazione del 2008 nei 200 stile libero.

IL CAMPIONE LONGEVO

Vediamo infine quale atleta ha la striscia di vittorie maggiore nella stessa specialità ai Campionati Europei di Vasca Corta.



Ci sono tre atlete appaiate e, guarda caso, si tratta proprio delle tre che hanno dominato le precedenti graduatorie. Kammerling (50 farfalla), Voelker (50 dorso) e Moravcova (100 farfalla) hanno totalizzato 7 vittorie a testa nelle rispettive gare. A quota 4 vittorie c’è Federica Pellegrini, che vinse i 200 stile per la prima volta nel 2005.